Blog: http://giosefbasilicata.ilcannocchiale.it

Sve - Servizio Volontario Europeo

 

Il Servizio Volontario Europeo - S.V.E. - permette a tutti i giovani di età compresa tra 18 e 30 anni, di partecipare ad una esperienza utile alla propria crescita personale e professionale. Ogni giovane può scegliere il paese e il progetto in cui impegnarsi.

Invio di volontari all'estero

Il Servizio Volontario Europeo ha una durata variabile da 2 a 12 mesi e non prevede spese per il volontario/a. Viaggio, vitto e alloggio sono a carico delle organizzazioni di invio e di accoglienza così come i costi di assicurazione e di formazione linguistica. Ciascun volontario/a, inoltre, percepisce una diaria mensile il cui ammontare dipende dal paese in cui presta servizio.

Accoglienza di volontari in italia

L'Associazione incoraggia amministrazioni pubbliche e organizzazioni no-profit del territorio provinciale ad avvalersi, nei loro servizi e/o progetti, del lavoro di giovani volontari europei. L'Associazione, di intesa con l'organizzazione interessata, può predisporre il progetto e assolvere tutte le incombenze economico-amministrative previste dal Programma. Ciò facilita enormemente la gestione del progetto e dei volontari da parte delle organizzazioni di accoglienza.

Pubblicato il 16/7/2007 alle 14.51 nella rubrica SVE.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web